Firebird
potenza Open Source e multi-piattaforma

Firebird è un motore database SQL accessibile da Delphi ed estremamente potente e affidabile. Queste qualità, oltre al fatto di essere Open Source e quindi di uso gratuito per il cliente finale, lo rendono il motore SQL preferenziale di Ethea.

Firebird è nato dal progetto InterBase di Borland ed è uno dei motori SQL più leggeri e performanti, adatto anche per applicazioni monoutente (può girare sulla stessa macchina dell'applicazione, o addirittura "embedded" all'interno dell'applicazione stessa).

È imminente il rilascio della versione 2.0, ulteriormente potenziata sotto l'aspetto delle prestazioni e della compatibilità con lo standard SQL.

In ogni caso Ethea non preclude assolutamente l'utilizzo di altri motori SQL per l'accesso ai dati: la nostra tecnologia di persistenza degli oggetti su database (InstantObjects) prevede la possibilità di accedere a diversi motori sia SQL che file-oriented, quali: Firebird, MS-SQL, IBM-DB2, Oracle, InterBase, Informix, Advantage Database Server, ElevateSoft DBISAM, FlashFiler, Nexus DB, MySQL, PostgreSQL, ed altri.

Ethea utilizza queste tecnologie